__________________

martedì 23 novembre 2010

La voce della piazza.

Ruggiscono anche gli ultimi al Bacigalupo.
Savona.
Pubblico e tifosi del Savona sempre più delusi, una crisi di risultati e soprattutto di gioco che ha del clamoroso e che determinano una sfiducia galoppante attorno alla squadra allenata da Luciano Foschi. I tifosi biancoblù, sono spaesati e sempre più in preda alla nostalgia dei tempi che furono, di quando si ci divertiva, e si vedeva una vera squadra correre e giocare al pallone (l'ombra di Iacolino, e del Savona 2009/10, continua ad aleggiare nei pressi di Via Cadorna ...).
Domenica si é rasentato il ridicolo al Bacigalupo, Tarallo e soci non riuscivano nemmeno a tirare in porta contro il fanalino di coda Casale. E pensare che la partita era pure iniziata bene, un calcio di rigore aveva portato gli Striscioni in vantaggio dopo 8 minuti, poi la luce si é spenta (anzi non era stata accesa..), black out totale, neri che pareggiano, e quasi spadroneggiano (quasi mai in difficoltà..). E badate bene, parliamo dell'ultima in classifica, una squadra che al 99% nel prossimo campionato giocherà contro Aquanera, Chieri, e compagnia. Il Savona 2010/11 quindi si riconferma squadra resuscita cadaveri. Chiunque incontri l'undici biancoblù diventa fenomeno. Squadra lenta, apatica, zero idee, pessima condizione fisica, personalità pressoché inesistente. C'è poco che funziona, dobbiamo essere onesti, noi non faremo come certi giornalisti che annacquano il boccone, noi diremo sempre le cose come stanno. Questa squadra fa passare la voglia di andare allo stadio. Questa é la verità!
Cosa non funziona o non ha funzionato? Ci verrebbe da dire tutto, o quasi. Guida tecnica e preparazione atletica di sicuro. Due caratteristiche fondamentali per forgiare un organico vincente. Certo poi ci sono almeno 4 o 5 giocatori, che anziché farci fare il salto di qualità, sembra siano venuti a svernare. Ma riflettete un attimo...avete mai visto un organico che mira all'alta classifica non riuscire a tirare in porta, o a imbastire almeno 5 o 6 palle goal, ricevendo l'ultima della classe? Suvvia...siamo seri. La partita doveva essere giocata nell'area avversaria, e queste gare dovrebbero terminare (per magnanimità della squadra più forte..), 4-1, o 3-0...invece il golletto (su rigore tra l'altro..), e poi il nulla, e il pubblico -a dire di qualche santone- nemmeno dovrebbe protestare o imprecare? Fenomeni non erano, e questo é certo...per i brocchi, bé... non é così scontata la cosa.
Il Savona cosi facendo si avvia ad un bel campionato ANONIMO di centro classifica. Basta appelli a gradinate e pubblico...per quel che ci riguarda riteniamo che il pubblico presente in questo scorcio di stagione sia anche troppo, ed onestamente non ci sentiamo di condannare chi dopo aver assistito a spettacoli osceni come Savona-Casale decida di stare casa la domenica. No davvero no. Fermo restando -sia chiaro- che noi non lo faremo.

Nessun commento:

Posta un commento