__________________

martedì 22 marzo 2011

Savona-Pro Vercelli: cosa ha funzionato e cosa no.

Analisi post gara.
Savona.

HA funzionato:
a) La gradinata, sicuramente. Tornata davvero ad incitare ed a infuocarsi come ai vecchi tempi. Non crediamo di dire eresie sostenendo che il rigore su Tarallo é stato concesso anche per il "clima" che si respirava sugli spalti... (rigore che peraltro c'era..).
-
b) La piazza. Savona é Piazza vera, mica qualche sperduto borgo che si vanta di scudetti vinti in epoca decadentista(ogni riferimento alla Pizzeria é puramente casuale...). Questa partita ha dimostrato che se arriva il calcio vero Savona può ritagliarsi un suo ruolo, e perché no guardare verso Genova. Per trovare 1350 spettatori in serie C2, bisogna passare la linea Gotica (e non é nemmeno detto...).
-
c) I media, soprattutto i siti (anzi il sito...il nostro) che hanno "caricato" la gara, contribuendo a far accorere il pubblico (anche se qualcuno fatica a comprenderlo...).
-
d) La Società, che ha messo in atto delle iniziative finalizzate ad avvicinare la Città al Savona.
-
NON ha funzionato:
a) L'atteggiamento della squadra. Intendiamoci, se, come si è detto, sono tutte finali da giocare alla morte (ammesso che non sia il solito corollario di frasi fatte e retoriche..), non puoi giocare così in casa contro una diretta concorrente che per giunta insegui. Al termine della gara era palpabile la delusione, tutti si aspettavamo un Savona con il sangue negli occhi che aggredisse in ogni parte del campo la Pro, così non é stato..(la Pro ha giocato tranquilla, ed ha meritato il punto...).
-
b) I tifosi per questa gara avevano hanno chiesto alla squadra ardore agonistico, si sono ritrovati con una squadra «molliccia», sterile, se vogliamo poco «cazzuta» (passatecelo..), e in questa difficilissima volata finale serve determinazione, decisione, e volontà. Domenica peraltro abbiamo anche assistito a episodi che lasciavano sconcerti....Un esempio? Mancavano 15 minuti al termine, i tifosi si aspettavano l'assalto all'arma bianca, e Nicastro tergiversava (con calma...) su chi passare la palla facendo scorrere secondi importanti.
-
c) Tristissimo vedere a manca 5' alle 15.00 persone ancora in coda alla biglietteria lato tribuna (come ci è stato riferito..), sia chiaro colpa é di quegli stessi tifosi che sordi a tutti gli appelli hanno preferito acquistare il biglietto al botteghino non avvalendosi della prevendita, e per cosa poi... (misteri del Savonese medio..).

Nessun commento:

Posta un commento