__________________

martedì 29 marzo 2011

I 4 anni di Biancoblutimes

Ricorre l'anno di fondazione di biancoblutimes. Il blog compie 4 anni (nasce nel 2007 come sconosciuto diario personale di un tifoso...e per il primo mese detiene "l'invidibiale" media di 18 letture giornaliere).

Oggi, piaccia o meno, Biancoblutimes ha quasi un migliaio di lettori al giorno (contatti giornalieri, da Argentina, USA, Francia, Germania, Inghilterra, Brasile e altri paesi..,) e può vantare un forte radicamento nella piazza.

Da inesistente e provincialissimo bloggetto, quasi al limite del folcloristico, a sito d'informazione sempre aggiornato, a cui ricorrono tanti giornali (alcuni peraltro non citando la fonte..).

Il crescere nei contatti é andato di pari passo con l'impegno nel gestire, un impegno mai venuto meno, neanche nei momenti di stanca e "basso profilo". Sempre fedeli, e questa sicuramente é una delle chiavi del successo, inoltre crediamo che in questi anni Biancoblutimes si é saputo trasformare senza cambiare mai nell'essenza, un po' come il gattopardo. Ha probabilmente innovato e affinato il linguaggio (parlando ad un pubblico più vasto..), ma resta concreto e diretto, non si é imborghesito, nè ha rinunciato a perseguire i propri ideali, se del caso polemizzando, e prendendo posizione senza tentennare.

Al Blog, circa 4 mesi fa, si é aggiunto il gruppo su Facebook. Un gruppo anomalo, nel senso che chi vuole aderire, deve richiedere l'iscrizione... sta poi alla redazione decidere se accogliere o meno il candidato. Ebbene nonostante questo filtro, importante filtro, il gruppo conta quasi 215 utenti (reali..), tra cui il Sindaco di Savona. Da sempre Biancoblutimes é “testa” e insieme “pancia” del tifo: diretto, vicinissimo agli stati umorali dei tifosi, interprete fedele dei sentori della piazza Savonese, dei mugugni, delle preoccupazioni.... Raccontare la storia di questi 4 anni non ci interessa, eppure ne avremmo di aneddoti : dalle ospitate in TV, ai premi, alle ventilate querele...potremmo perfino narrarvi di un attacco Hacker la cui notizia ha fatto il giro del nord ovest...

In passato c'è stato chi ha provato a "incanalarci", a farci entrare nel club della "melassa" (vinca il migliore..), della retorica (i colori...e bla bla bla), del buonismo (pazienza per quest'anno ci riproveremo il prox..), insomma ad essere parte organica del "sistema", agli inviti abbiamo sempre risposto: No grazie.

Cambiare e allinearsi ? Piuttosto chiudiamo!

Grazie a tutti per il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento