__________________

domenica 12 dicembre 2010

Savona-Canavese: 1-2

La Canavese espugna il Bacigalupo.
Savona.
Nelle ultime uscite il Savona non aveva convinto, ma era riuscito ad evitare la sconfitta. Dopo la vittoria con il Mezzocorona, infatti, i biancoblu avevano raccolto tre pareggi consecutivi. Nel pomeriggio odierno, opposti alla Canavese per la penultima di andata, non sono riusciti nemmeno a strappare un punto.
Gli striscioni confermano così la propria debolezza tra le mura amiche: non fanno bottino pieno al Bacigalupo dal 3 ottobre, quando nel recupero piegarono la Tritium. Nelle ultime 5 gare interne hanno ottenuto la miseria di 3 punti; nelle ultime 5 esterne ne hanno raccolti 6.
La giornata è soleggiata ma sugli spalti il pubblico è numericamente inferiore ai precedenti incontri interni. Evidentemente molti appassionati hanno preferito recarsi su altri campi, primo tra questi il Chittolina dove era in programma il big match di Eccellenza. Esaurito il fattore entusiasmo per il ritorno tra i professionisti, il Savona deve fare i conti con un pubblico tutt’altro che entusiasta.
Luciano Foschi, alla ricerca della prima vittoria interna della sua gestione, schiera un 4-4-2, affidandosi a De Angelis e Tarallo in attacco. Mister Rossi risponde con lo stesso modulo.
Nei primi minuti di gioco il Savona tiene palla e prova a costruire senza però mettere davvero in difficoltà il numero 1 della Canavese. Al 16° i padroni di casa tentano l’affondo e su una ribattuta della difesa della Canavese arriva Briano da fuori che prova una gran botta che finisce sul fondo. Al 19° ci prova anche la Canavese su una ripartenza, cross e colpo di testa di Beretta ma la palla finisce alla sinistra del palo della porta difesa da Mogni.
Al 23° il Savona passa in vantaggio: Briano lancia De Angelis che fa tutto da solo: rimpallo ed errore della difesa blaugrana, De Angelis non può sbagliare. Passano sei minuti e arriva il pareggio della Canavese: errore della difesa biancoblu e Duravia ne approfitta infilando la sfera in rete. L’undici di casa prova a reagire ma come una doccia fredda al 38° arriva il raddoppio della Canavese: svarione difensivo, anche Mogni non è lucido e Germano mette in rete. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La prima azione rilevante del secondo tempo è del Savona, al quarto d’ora: batti e ribatti in area, De Angelis al tiro ma l’ex Pascarella salva la porta. Nemmeno l’ingresso di Cattaneo dà i frutti sperati da Foschi. Al 28° tentativo da parte dei locali con una punizione fuori misura e De Angelis non riesce ad arrivare in tempo. La Canavese, ben chiusa, pare non aver nulla da temere. Al 29° però si complica la vita per un’ingenuità di Rolandone che, già ammonito, ferma il pallone con una mano e si becca il cartellino rosso. Il Savona, forte dell’uomo in più, si spinge in avanti: collezione angoli a ripetizione ma la volenterosità non basta: i confusi attacchi locali vengono sventati dai blaugrana che portano a casa l’intera posta.
La squadra locale esce tra i fischi. I giocatori biancoblu vanno sotto la gradinata con l’intento di scusarsi, ma non vengono risparmiati. I sostenitori savonesi si confermano esigenti e questa sesta posizione, viste le aspettative accresciute con l’inizio del campionato, non è gradita.
Il Savona ha giocato con Mogni, Ponzo, Mbida, Briano (s.t. 1° Garin), Di Leo, Carbone, Buglio, Bottiglieri, De Angelis, Tarallo, Facchinetti (s.t. 11° Cattaneo); a disposizione Nicastro, Praino, Marconi, Parodi, Parodi, Chiarini.
La Canavese ha risposto con Pascarella, Conrotto, Riggio, Camilli (s.t. 17° Rolandone), Vettori, Rozzio, Duravia (s.t. 44° Fanfoni), Cristini, Beretta (s.t. 38° Curcio), Gentile, Germano; a disposizione Cascino, Pavan, Lerda, Murè. Ha arbitrato Giorgetti della sezione di Cesena.

Nessun commento:

Posta un commento