__________________

sabato 23 novembre 2013

Vicenza-Savona

Il Savona incontra la storia in una gara da tripla.
Savona. Continua la marcia del Savona negli stadi che hanno fatto la storia del calcio in Italia, domenica la truppa biancoblù sarà di scena al "Menti" di Vicenza, terreno di gioco che ha visto agli esordi calciatori del calibro di Paolo Rossi,e Roberto Baggio, tanto per citarne due a caso. E tanto per rimanere nella memoria storica del football Italico nel 1977-78 il Lanerossi Vicenza (allora si chiamava così...) arrivò addirittura 2° in serie A (vinse la Juve). 
Ma anche un ventennio più tardi i Biancorossi riuscirono in un grande impresa,  nel 1997 conquistarono la Coppa Italia (alle spese del Napoli), e l'anno successivo approdati in Coppa delle Coppe  cavalcarono l'onda fino alla semifinale dove cedettero solo ai blues del Chelsea, che allora annoverava tra le file i vari Zola, Di Matteo, e Vialli (sconfitta comunque onorevole). Insomma l'affascinante "Menti" è un palcoscenico che profuma di storia e grande calcio.
E' pur vero che oggi le cose stanno in maniera diversa, e a ragion veduta si può parlare della squadra Veneta come di una nobile decaduta neo-retrocessa in Lega Pro. Questo tuttavia non tragga in inganno, Vicenza resta una grande piazza, ambiziosa, con una tifoseria importante. La stessa formazione messa a disposizione del tecnico Lopez in questa stagione annovera nomi di categoria superiore (in avanti sempre senza fare nomi hanno un certo Simone Tiribocchi). I Biancorossi dopo un inizio stentato hanno ingranato la marcia, e nelle ultime 3 gare hanno  infilato un filotto di 9 punti (Albinoleffe, SudTirol, e Lumezzane). Per cui un avversario calatosi nel ruolo che gli compete, da prendere quindi con le molle.
Il Savona tuttavia ha dimostrato di potersela giocare con tutte, anzi proprio le grandi hanno testato la forza della squadra di Corda, Pro Vercelli a parte (sconfitta immeritata), e Albinoleffe (anche se c'è un ricorso in essere) il Savona ha vinto con tutte (aggiungeremo anche la gara di Coppa a Perugia..). Un auspicio a che la regola si ripeta.
Dall'infermeria buone notizie per il Mister Sardo, tornano in gruppo Giuliatto e Puccio. Ancora qualche problema per Quintavalla che non sarà rischiato al "Menti". A Vicenza rientrerà anche Gentile, che ha terminato di scontare la squalifica. La squadra terminerà le sedute di allenamento oggi pomeriggio al "Ruffinengo", per poi partire domani per il Veneto. 
Capitolo tifosi: anche al "Menti" la truppa di Corda sarà sostenuta da un buon seguito di supporters che raggiungeranno il Veneto con pullman e mezzi privati,
Il Vicenza di Mister Lopez ha in classifica 14 punti,  e occupa la 6° posizione. Anche per i Veneti uno squalificato l'attaccante Maritato. Nell'ultima gara i biancorossi hanno vinto in esterna sul terreno del Lumezzane per 1-0, con rete di Simone Tiribocchi. 
Inizio gara ore 14.30, arbitrerà il Sig. Enzo Vesprini dI Macerata coadiuvato dai collaboratori Antonio Pignone di Empoli e Andrea Berti di Prato.

Nessun commento:

Posta un commento