__________________

lunedì 2 agosto 2010

Il Presidente scrive ai tifosi e alla Città.

Anteprima assoluta di Biancoblutimes.
Lettera aperta del Presidente.
Cari amici,
la nuova stagione che vede la nostra squadra competere tra i professionisti è praticamente iniziata.
Sono particolarmente soddisfatto di esser riuscito, al primo anno di Presidenza, ad ottenere il risultato che tutti speravamo, anche se scaramanticamente lo tenevamo per noi. E’ stato un successo di tutti, squadra, staff, dirigenza, tifoseria, Città…..
Il risultato è costato sacrificio e impegno economico che abbiamo sostenuto, quasi totalmente a carico dei Gruppi imprenditoriali che conoscete e con il sostegno degli sponsor che campeggiavano sulle nostre maglie e nel nostro Stadio, primo fra tutti Banca Carisa che ci è stata sempre molto vicina.
Nessuno ci aveva chiamato e nessuno era in dovere di sostenerci, se non moralmente, e di questo ne eravamo ben consci; abbiamo fatto quello che dovevamo con precisione e puntualità, spesso da soli.
Oggi la situazione è cambiata: la Città si è convinta della nostra vera intenzione di investire sul Savona 1907 fbc, che nel frattempo abbiamo trasformato in S.p.A., e dell’affetto che nutriamo per la squadra, straordinario veicolo di esportazione dell’immagine, non solo sportiva, ma anche commerciale e turistica di Savona, della sua provincia e della regione, in Italia.
Abbiamo lanciato la Campagna Abbonamenti. Mi rendo conto che la “novità” dell’introduzione della Tessera del Tifoso, contestata da quasi tutte le tifoserie organizzate italiane, ma ormai divenuta una esigenza istituzionale, possa creare qualche defezione, ma sono persuaso che il buon senso e lo spirito di collaborazione con il Savona, possano avere il sopravvento sul fastidio di una regola, che certamente è dettata da serie e valide motivazioni.
La Società confida negli abbonamenti per diversi motivi, che ovviamente vi sono ben noti. Abbiamo mantenuto i costi dei vari settori al di sotto o al pari delle medie nazionali della categoria perché, come spesso sottolineato, vogliamo favorire l’affluenza della cittadinanza allo stadio a sostenere la squadra ed a ritrovare, in un sincretismo culturale, i valori sociali e di aggregazione che lo sport deve garantire.
Probabilmente non siamo stati bravi o poco efficaci nel coinvolgere l’imprenditoria della provincia nel nostro progetto ed abbiamo avuto pochi contatti per quanto riguarda l’intenzione di partecipare. Plausibilmente le Aziende hanno voluto “osservarci” prima di coinvolgersi: questo mi conforta, in quanto manifesta la volontà di avere certezze prima di proporsi come partner affezionato nel tempo, ed il fatto di aver fatto bene non può che lasciare ampi margini di buon auspicio per l’immediato futuro.
Abbiamo pensato che forse sarebbero stati più sensibili i simpatizzanti a divenire sponsor del Savona, ed a questo proposito abbiamo coniato, sull’esempio di alcune altre società, l’abbonamento “Tribuna VIP Sostenitore” che consentirà a chi lo desiderasse di contribuire in maniera sostanziale alla crescita del sodalizio. Questo consentirà a tutti coloro che lo vorranno di essere veramente “partecipi” del progetto Savona Calcio e, se saranno in numero sempre maggiore, in una accezione più ampia della iniziativa, potrà essere un vantaggio per l’economia cittadina.
Entusiasmo, Fiducia e Partecipazione sono i tre ingredienti che vorrei venissero forniti dalla Città, per insaporire un piatto che proveremo a rendere appetitoso come quello dell’anno scorso.
Andrea Pesce

Nessun commento:

Posta un commento