__________________

martedì 4 ottobre 2011

Mario Abbatuccolo "Situazione prevedibile purtroppo...".

Intervista all'ex DS che circostanzia fatti e episodi facendo luce su alcune questioni.


Savona. Mario Abbatuccolo si trova a Varazze per impegni professionali, quando entra nella nostra provincia (ci dice..) il suo pensiero torna d'acchito all' esperienza vissuta in biancoblù "breve ma intensa...custodisco gelosamente quei ricordi". Ovviamente l'occasione é gradita per fare il punto della situazione (nella foto sopra in Darsena con Antonelli).

R: Mario cosa sai della situazione attuale?

MA: Seguo sempre caro, seguo tutto. Sono rimasto legato al Savona, mi sento tifoso. Sono contento per i risultati della squadra, ma al contempo mi preoccupa, e molto, il dissesto in cui versano le casse societarie. Se non si interviene per tempo, il debito raggiungerà cifre che vanificheranno gli sforzi di tutti. Squadra compresa.

R: Ti aspettavi questa situazione...

MA: (ci pensa un po'...) Col senno di poi sono tutti bravi maestri, però nel mio caso ti devo necessariamente rispondere di si. Io quando me ne andai mi accorsi che la situazione non era rosea. Mi chiesero di partecipare alle spese da subito. Mi fecero fretta per portare uno sponsor da 50.000 €, tutte cose che mi fecero dubitare sulla tenuta economica del club. Io volevo tempo, loro mi stopparono e con un pretesto mi cacciarono.

R: In che rapporti sei attualmente?

MA: Nessuno. Professionalmente per fortuna faccio altro, ci siamo sentiti solo con Andrea per degli spicci auguri. Degli altri non ho più sentito nessuno...anzi no, mi contatto' con un sms il Sig. Oggianu a distanza di mesi e mesi dalle mie dimissioni, ebbene in quel messaggio mi chiese di pagare il premio promozione per Baratella e Milani (lo staff tecnico del Savona targato Iacolino)....mi scappò da ridere.

R: Pagasti?

MA: Non mi passò nemmeno per l'anticamera del cervello, quel premio lo concordai io, e la società lo avallò. Io facevo parte della Società, non ne ero né presidente né socio. Se la Società non era d'accordo bastava dirlo. Ma poi come fai ad andare a chiedere il premio ad uno che é stato DS per 2 mesi circa e che per giunta avete cacciato in quel modo....per favore....e questo ti dimostra la serietà di certe persone.

R: Perchè questa Società é arrivata a Savona?

MA: Credo siano venuti per avere delle contropartite professionali. E ci stà...chi investe deve comunque avere un ritorno. Dall'altra parte devo necessariamente aggiungere che tu il Presidente lo devi fare con i tuoi soldi, e se qualcosa non funziona non puoi distribuire responsabilità a destra e manca. Il Savona doveva essere uno strumento per aprirti altre porte, ma le risorse dovevi averle da prima, altrimenti ti sei lanciato in un avventura al buio.

R: Di Pesce che idea ti sei fatto?

MA: Andrea non é un incapace, il suo errore é circondarsi di incapaci. In questo caso ne ha avuti più d'uno.

R: Di Beccaris...

MA: Pier era uno dei pochi professionisti lì dentro, detto fatto l'hanno messo in condizioni di andare. Fosse rimasto probabilmente avrebbe consigliato meglio la dirigenza, anche su certi eventi che poi si sono rivelati nefasti finanziariamente (ogni riferimento a "Village vari" é puramente casuale..).

R: Fabrizio Oggianu?

MA: NO comment....

R: Alessio Toscano?

MA: Come sopra...

R: Armienti?

MA: Fu lui a chiedere la mia testa. In questo caso ancora di più "NO comment...." .

R: Semino?

MA: Ecco lui é una brava persona, ma in questo contesto é travolto dagli eventi.

R: Cosa prevedi?

MA: Difficile fare previsioni, tutto si gioca sui tempi, so di incontri con certi imprenditori, speriamo.... Non bisogna arrivare ad una passività di 1 milione d'euro. Sarebbe troppo per una squadra di Lega Pro 2.

R: E per la squadra?

MA: E' un doppio filo, se la situazione economica non si sblocca nella prima finestra di mercato i migliori andranno via. Ma c'è un altro rischio, so di calciatori che è 6 mesi che non vedono soldi, non possiamo escludere a priori che questi chiedano la messa in mora della Società, operazione che determinerebbe lo svincolo automatico.

R: Mario Abbatuccolo sarebbe disponibile a tornare a Savona?

MA: Si, ma solo con una nuova Dirigenza.

R: Chiudiamo Mario?

MA: Auguro al Savona di salvarsi, non si possono buttare in mare oltre 100 anni di storia.

Nessun commento:

Posta un commento