__________________

martedì 28 giugno 2011

Intervista al Presidente "Sogno un grande Savona..."


Andrea Pesce su Biancoblutimes "Tifosi e piazza determinanti per il futuro....".

ROMA. Il Presidente Pesce é nella Capitale per impegni professionali, ma quando lo raggiungiamo telefonicamente accetta di buon grado di parlare con noi. Nell' intervista "fiume" ripercorre alcune scelte, illustra il progetto futuro, le idee, e gli obiettivi prefissati dalla Società.

R: Presidente buongiorno, la possiamo disturbare, é in ferie?

AP: Magari...sono a Roma per impegni di lavoro, tuttavia per il Savona ho sempre tempo, sono a Vostra disposizione.

R: Benissimo, partiamo dal "Village" Presidente, com'è la risposta...

AP: Ottima guardi. Siamo davvero contenti di come la Città stia rispondendo a questa serie di iniziative, e vorrei fosse chiaro un fatto: il tutto é finalizzato al Savona calcio. Vogliamo industrializzare il calcio, vogliamo diventare un modello. Gestire una Società di calcio, oltre che complesso é abbastanza dispendioso, e credo che in questo momento, contribuire alla gestione economica coinvolgendo e facendo divertire i giovani della nostra Città sia importante sia dal punto di vista economico, che sociale. Inoltre il "Village" sta impegnando 15 persone, sarà poco, ma é un segnale; 15 nuovi posti di lavoro creati in brevissimo.

R: Con l'amministrazione prosegue bene la collaborazione

AP: Assolutamente. La stessa società che gestisce gli eventi si é meravigliata di come gli amministratori e i tecnici Comunali stiano collaborando fattivamente. Altrove ci hanno detto che le cose funzionano diversamente. Noi Società dobbiamo dire grazie all'amministrazione Comunale, e al Sindaco Berruti in particolare che si é sempre mostrato attento alle nostre esigenze.

R: Passiamo al calcio: perchè Corda, e perché l'addio a Foschi.

AP: Corda é un gran motivatore, e crediamo che faccia al caso nostro visto che vogliamo allestire una squadra formata da calciatori giovani insieme a professionisti più esperti. A me ha fatto un gran impressione, deciso, motivato, determinato, vedrete che ci regalerà delle soddisfazioni. In merito a Foschi mi spiace; un ottimo allenatore, e un gran professionista, ma come sapete certi equilibri nel calcio cambiano velocemente. Lui a Savona ha lavorato bene, tuttavia abbiamo ritenuto opportuno cambiare. Auguro comunque a Luciano Foschi un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.

R: Carta ripescaggio: si; no; forse...

AP: Chiariamoci: il Savona ha tutte le carte in regola per presentare domanda, e probabilmente procederemo con la richiesta. Se mi chiedete viceversa vorrebbe la Prima Divisione a tavolino o conquistata sul campo, scelgo decisamente la seconda.

R: Se sarà Seconda Divisione, sarà allestita una squadra per vincere?

AP: Come ogni anno. Decisamente si.

R: Quanti acquisti?

AP: Almeno 3 di alto livello, tanti giovani promettenti che hanno già dimostrato il loro valore altrove, e altri giocatori che ci indicherà la nostra Direzione Tecnica.

R: Capitolo Sponsor...

AP: Si muove qualcosa, ma sempre troppo poco. Il periodo purtroppo è poco favorevole, la crisi persiste, e gli imprenditori -giustamente- preferiscono pagare gli stipendi che sponsorizzare il calcio cittadino. Tuttavia qualcosa bolle in pentola, ma é presto per ufficializzare eventuali nuove collaborazioni.

R: Si era parlato di Delle Piane...

AP: Beh lui é un grande imprenditore, ovviamente professionalmente siamo venuti a contatto più volte, l'auspicio a coinvolgerlo c'è. Lui come altri. Insomma le nostre porte sono apertissime a chiunque voglia collaborare.

R: Fondo del Baci...

AP: E' nostra convinzione che necessiti di un azione forte. Noi eravamo orientati per la completa sostituzione con un tappeto ultima generazione, ma poi non é stato possibile. Purtroppo quel tipo di investimento necessita di un piano di ammortamento almeno quinquennale. E adesso non era possibile. Il bilancio é importante, e gli investimenti devono essere pianificati e non frutto dell'improvvisazione. Una Società seria valuta questi aspetti. Ritornando ad oggi faremo sicuramente dei lavori di risistemazione del manto.

R: Torniamo al calcio: Tarallo resta?

AP: Dipende dal Mister, e da lui.

R. In che senso?

AP: Tarallo è un professionista, sa che la Società senza l'avvallo del tecnico non confermerà nessuno. Le richieste economiche possono essere uno scoglio, ma quasi mai rappresentano un ostacolo insormontabile quando esiste la reale volontà a chiudere.

R: Amichevoli: Novara, e Livorno, conferma?

AP: Direi che siamo vicini all'ufficialità: il neo-promosso Novara é una bella realtà, e il Livorno é ai vertici del calcio professionistico da anni, nonostante la recente retrocessione. Credo siano due belle amichevoli.

R: Quella con il Livorno rappresenta una "riapertura" verso Spinelli?

AP: Con Spinelli non si é mai chiuso nulla. Anche perché di aperto non c'era niente, almeno calcisticamente parlando. Con Aldo Spinelli esiste una collaborazione professionale. Anche per lui vale quello detto sopra. Porte aperte a chiunque voglia collaborare con noi.

R. Si diceva che ci fosse rimasto male per Ruotolo...

AP: Voci di comari...nel calcio certe scelte ci stanno. Spinelli certe dinamiche le conosce meglio del sottoscritto.

R: Torniamo alle amichevoli, coinvolgere le Genovesi no?

AP: Ci stiamo lavorando ed infatti non escludo di aggiungere a breve una Genovese al duo sopra.

R. Si é letto di problemi col settore giovanile del Genoa..

AP. Lascerei perdere, i problemi si risolvono se esiste la volontà a risolverli. Quando si lavora possono esserci anche degli attriti, ma poi il tutto deve rientrare nelle regole del buon vicinato. Il Savona ha interesse a tessere rapporti di collaborazione con tutti, soprattutto con squadre importanti.

R: Presentazione: Baci? Piazza? o altrove...

AP: A me piacerebbe il Bacigalupo, e mi piacerebbe altresì che quel giorno vi fosse un grande entusiasmo. Per la squadra, ma anche per noi Società che vogliamo sentire il calore dei nostri tifosi.

R: Chiudiamo Presidente, cosa vuol dire ai tifosi?

AP: I tifosi sono fondamentali, senza tifosi diventa tutto più difficile. Devono essere i nostri motivatori ed il nostro primo sponsor.

R: Buon lavoro.

AP. Grazie, e complimenti per tutti i Vostri servizi. Leggo sempre con attenzione Biancoblutimes.

Nessun commento:

Posta un commento