__________________

domenica 8 dicembre 2013

Virtus Entella-Savona: 1-0

Un sfortunato disimpegno regala alla V. Entella i 3 punti, ma a Chiavari si è visto soprattutto il Savona.
Chiavari (GE). Un bel pacco regalo visto che siamo sotto Natale. Già perchè il pasticcio difensivo  al 58' tra Puccio e Aresti che ha permesso a Marchi di depositare il pallone in rete altro non si può definire. Un vero peccato; peccato perchè fino a quel momento a condurre le danze era stato il Savona. Soprattutto nel primo tempo i biancoblù hanno dominato la scena, squadra tosta, sfrontata, sbarazzina, padrona del campo, che ha messo più volte in difficoltà i padroni di casa (tanti i palloni spazzati via alla "W il parroco" dai difensori Chiavaresi..), nel secondo un calo generale per entrambe le  formazioni, poco gioco, e azioni più dettate da giocate dei singoli che da schemi. 
Vince l'Entella, ma il Savona non esce ridimensionato dal Comunale di Via Gastaldi. A Chiavari tra l'altro erano settimane che preparavano la partita, in campo e fuori. Oltre 2000 spettatori (che per Chiavari è un vero e proprio record), distinti e tribuna colmi, buono il supporto dei tifosi di casa, ma straordinario anche l'incitamento da parte dei tifosi Savonesi  giunti nel Levante in oltre 300 (probabilmente la gradinata ospite non aveva mai ospitato così tanti tifosi in trasferta..). A Chiavari per vedere questi spettacoli dovrebbero giocare sempre contro il Savona. In sintesi si è visto un buon derby anche sugli spalti, con sfottò, cori, colori, da una parte e dall'altra, relativamente agli sfottò: striscione dei Savonesi con tema i continui ripescaggi dei cugini, risposta dei locali con uno a tema Corda (e i suoi usi..)
La cronaca: parte il primo tempo, e il Savona preme al 5' un tiro di Gentile viene smanacciato da Paroni. Al 10' Cesarini si invola verso l'area avversaria, arrivato al limite tira a lato. Al 14' si vedono i Chiavaresi con un tiro di Staiti alto sulla traversa. Al 35' ci tenta Virdis dopo un triangolo con Cesarini ma la difesa avversaria sventa. Al 40' colpo di testa del biancoceleste Guerra, deviato da Aresti. Termina il primo tempo.
Il secondo tempo regala molte meno emozioni, purtroppo al 58' l'episodio che condanna i biancoblù, Puccio e Aresti non si intendono, il difensore appoggia dietro di testa, Aresti è in ritardo, si inserisce Marchi che ha gioco facile a battere a rete. Il Savona subito il goal si butta in avanti, ma la condizione è calata, per cui si vedono tanti cross nell'area avversaria, quasi tutti preda di Paroni. Al 76 batti e ribatti nell'area dell'Entella, con De Martis che per poco non arriva a deviare in rete. All'80 ci tenta Cesarini, ma la sua conclusione viene deviata. All'86 Virdis per poco non arpiona un traversone da parte di Sarao. Nell'ultima azione si vede sempre un azione dei biancoblù con un colpo di testa di Sarao alto sopra la traversa. Purtroppo la gara termina, per l'applauso liberatorio del pubblico di casa.
La squadra Savonese, visibilmente abbattuta, viene applaudita lo stesso dai propri sostenitori, è piaciuto il piglio, la determinazione, la personalità, pazienza per la sconfitta. Nessuno tra i tifosi ha esasperato l'errore di Puccio, purtroppo errori di questo tipo possono capitare, siamo sicuri che Puccio si riscatterà presto.

Entella: Paroni, Volpe, Cecchini, Di Tacchio, Russo, Cesar, Staiti, Troiano, Magnaghi, Sarno, Guerra. A disp. Zanotti, Padella, Pedrelli, Raggio Garibaldi, Moreo, Argeri, Marcgi; all. Prina.

Savona: Aresti, Puccio, Carta, Maccarrone, Marconi, Gentile, Marras, Agazzi, Cattaneo, Cesarini, Virdis. A disp. Capello, Spirito, Rudi, Giuliatto, Demartis, Esposito, Sarao; all. Corda

Nessun commento:

Posta un commento